Data
31mag/2025
Inizio Evento Giornaliero
Descrizione
Prosegue il ciclo di appuntamenti culturali con un nuovo "incontro al museo" programmato per sabato 31 maggio p.v. alle ore 17,00.
SERRAVALLE INCONTRI AL MUSEO PIOLO
“14 giugno 1807: Giacomo Croso e la battaglia di Friedland ”
Un secolo di realtà. Straordinarie testimonianze di Serravallesi tra ‘800 e ‘900
Sabato 31 maggio alle ore 17 riprenderanno gli Incontri al Museo, organizzati dal Comune di Serravalle con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, curati dall’Architetto Andrea Musano e patrocinati dall’Associazione Napoleonica d’Italia incentrati su testimonianze serravallesi tra ‘800 e ‘900.
Protagonista della serata sarà Giacomo Croso un serravallese che militò nel 31° reggimento di fanteria leggera inquadrato nella Grande Armée di Napoleone.
Croso partecipò in prima persona alla grande battaglia di Friedland, vinta dalle armate francesi su quelle russe.
Le vicende di questo protagonista seravallese sono state ricostruite grazie alle lettere che Croso inviava ai parenti e che raccontano la vera realtà storica e la complessa vita militare dei soldati di quegli anni.
Un racconto perciò non aulico, concentrato sulle vicende dei grandi generali e imperatori, ma sulle traversie di un semplice soldato serravallese che ci permette di analizzare la realtà quotidiana spesso drammatica di quegli anni e apre un interessante prospettiva di conoscenza della Serravalle e dei serravallesi dei primi dell’Ottocento.
Relatori della serata saranno Andrea Musano organizzatore degli eventi culturali del Museo “Don Florindo Piolo”, Pier Sergio Allevi, esperto oplologo del settore armi ed armature antiche del Castello Sforzesco di Milano, autore di vari saggi sulla storia delle armi e del costume militare dal Medioevo al Risorgimento, e Paolo Palumbo, studioso di storia militare che ha pubblicato numerosi testi di approfondimento storico tra cui uno dedicato ai soldati italiani impegnati nella campagna di Spagna in epoca napoleonica e quello centrato su un reggimento di cavalleria composto da piemontesi al servizio di Napoleone, opere realizzate grazie allo studio approfondito della memorialistica militare.
A chi è rivolto
Evento rivolto a tuttiDocumenti allegati
Luogo
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
28/05/2025 13:16