A chi è rivolto
Può essere richiesto da chiunque abbia la propria capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, per qualsiasi tipo di patologia e alle persone non vedenti. A stabilirlo è il Ministero dei Trasporti, che con il parere n. 1567/2016 specifica che il rilascio del contrassegno non è strettamente legato alla presenza di una patologia degli arti inferiori.
Descrizione
Il contrassegno per il parcheggio dedicato alle persone disabili autonome nella guida ed ai loro accompagnatori (CUDE) è un tagliando di colore blu da appoggiare all’auto in modo che sia ben visibile e permette di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei propri veicoli o di quelli che sono al loro servizio.
Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell’Unione europea.
Come fare
Il contrassegno per disabili è strettamente personale e non può essere prestato ad altri: infatti in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il tagliando va restituito immediatamente all’ufficio competente che lo ha rilasciato.
Il contrassegno non è vincolato ad uno specifico veicolo, vale a dire che può essere spostato e utilizzato su più autovetture a patto che la persona disabile sia a bordo, alla guida o come passeggero.
Il tagliando deve sempre essere esposto in originale (non vale la fotocopia) e in maniera ben visibile sul parabrezza del veicolo.
Il contrassegno definitivo, alla sua scadenza (dopo 5 anni) si può rinnovare presentando all’Ufficio Protocollo del Comune di Serravalle Sesia la richiesta di rinnovo e la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere dei requisiti e delle condizioni sanitarie che giustificano il precedente rilascio.
Alla scadenza del contrassegno temporaneo, se persistono i requisiti previsti per il suo rilascio, si può chiedere un altro contrassegno presentando la richiesta ed una nuova certificazione medica, rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti nuovamente la presenza dei requisiti previsti per il rilascio del contrassegno la quale indicherà i tempi di validità del nuovo contrassegno.
Cosa serve
Il cittadino invalido in caso di primo rilascio, deve recarsi presso l’ufficio medico-legale della ASL di appartenenza e farsi rilasciare una certificazione medica che attesti la sua ridotta mobilità. In caso di rinnovo, farsi rilasciare un certificato dal proprio medico curante che attesti il permanere della sua ridotta mobilità.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
(Contrassegno Temporaneo)
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Certificato originale rilasciato dall'ufficio di Medicina Legale dell'ASL
- Copia Documento di Identità
- Una Fototessera
- 2 (due) marche da bollo da € 16.00
- Contrassegno scaduto (in caso di rinnovo)
(Contrassegno Definitivo)
-
Certificato originale rilasciato dall'ufficio di Medicina Legale dell'ASL (Certificato rilasciato dal medico curante in caso di rinnovo)
- Copia Documento di Identità
- Una Fototessera
- Contrassegno scaduto (in caso di rinnovo)
Cosa si ottiene
Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.)
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio: 30 giorni dalla presentazione della domanda.
VALIDITA' CONTRASSEGNO:
Contrassegno definitivo: E’ valido per un periodo di cinque anni (rinnovabili)
Contrassegno temporaneo: E’ valido per un periodo inferiore a 5 anni
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Inviare il modulo via email all'Ufficio Protocollo all'indirizzo protocollo@comune.serravallesesia.vc.it, oppure presentare lo stesso sempre all'Ufficio Protocollo del Comune, (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - sabato dalle ore 8,30 alle ore 11,30)
Riferimenti Normativi
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/12/2023