Seguici su
Cerca

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e San Nicolao



(Sec. XVII)

Descrizione

Apertura: SS. Messa
Tariffe: Gratuito
Pubblicazioni:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco (Dicembre 1995)


Scarse sono le notizie intorno alle circostanze che hanno determinato la costruzione della chiesa di S. Giovanni Battista nel Centro di Serravalle. Pare .che i serravallesi, dato lo spirito d'indipendenza che s'andava sempre più affermando fra le popolazioni delle vicine borgate, giustamente prevedendo non lontano il giorno in cui la chiesa di S. Martino sarebbe stata abbandonata, abbiano pensato di costruire tempestivamente una chiesa, abbastanza ampia, nel recinto delle stesse mura del borgo.
Dice Bellini Vercellino che ai suoi tempi (scriveva nel 1617)... ritrovarsi fra i limiti della parrocchia di Serravalle ben nove chiese, in ciascuna delle quali si celebrava ed officiava, il che era cosa rara che fra così stretti confini si trovassero tante chiese ed era ancor chiaro segno dell'antica pietà e devozione di quel popolo........... Pare che i Serravallesi, appunto per non moltiplicare le chiese entro sì limitato territorio, invece di costruire ex novo, pensassero ad ampliare convenientemente una chiesa preesistente, vale a dire l'oratorio di S. Nicolao. (Vedi pag. 232 di questo volume). Poiché nulla ci venne conservato di questo antico oratorio, bisogna concludere che venne completamente demolito, e sulle rovine innalzata l'attuale chiesa parrocchiale.
I lavori cominciarono subito dopo il 1600 ed ebbero termine solo nel 1618. Nel 1619 la nuova chiesa era già nella possibilità di servire ai grandi festeggiamenti in onore di S. Euaeo.
Passarono ancora dieci anni ed ecco la solenne consacrazione avvenuta il 3 di ottobre 1629 per mano del Vescovo Mons. Giacomo Goria, essendo Parroco di Serravalle Don G. B. Da Bona.
Nella costruzione si sono riservati i loculi per la sepoltura 1) dei parroci ; 2) dei sacerdoti ; 3) dei confratelli ; mentre intorno veniva riservata una fascia di terreno, per la sepoltura dei fedeli e dei bambini. Esistono nell'archivio parrocchiale di Serravalle antichi disegni della chiesa parrocchiale senza data o altra indicazione. In origine era senza porticato. Non conosciamo il nome dell' architetto.
E a tre navate e di bella architettura, ora con facciata a portico di colonne granitiche. Nel catino del presbiterio si ammirano gli affreschi del Borsetti. Nel coro Lorenzo Pracino fresco la predicazione di S. Giov. Battista. Il campanile e la confraternita sono posteriori, di essi si dirà particolarmente.
La nuova chiesa da quel momento si intitolò ai Santi Giov. Battista e Nicolao.
S. Giovanni Battista. - Nacque in Palestina da Zaccaria e da Elisabetta e fu Precursore di Gesù Cristo. Ritiratesi nella solitudine sulle rive del Giordano, predicò la prossima venuta del Messia esortando a penitenza le turbe che andavano a visitarlo e battezzandole nelle acque del Giordano.
Anche Gesù volle essere battezzato da lui. Avendo predicato contro i disordini della Corte di Erode, fu incarcerato e poco dopo ucciso a richiesta di Erodiade. Morì l'anno 31 dopo Cristo. (Brunacci). A Serravate si celebra la festa Patronale di S. Giov. Battista la domenica precedente o seguente il 24 giugno. Si ricorda pure la festa della decollazione di S. Giovanni. Di S. Giov. la parrocchia possiede la reliquia "ex ossibus" in ricco ed artistico reliquiario d'argento cesellato.



Tratto da:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco
Dicembre 1995


Foto

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e San Nicolao


IndirizzoIndirizzo: Corso Matteotti - Serravalle Sesia

Contatti

Telefono: 0163.450143



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri