Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo

Domanda entro il 5 maggio
Giovedì, 11 Aprile 2024
Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.
I requisiti del voto fuori sede sono:

• Essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali

• Essere domiciliati in un'altra regione

Lo studente potrà votare:

• nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;

• nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Per votare per le elezioni regionali è necessario recarsi nel proprio comune di residenza.

Per votare per il Parlamento Europeo è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale (se del caso è necessario recuperarla).

La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024, e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi.
Alla domanda devono essere allegati:

• la copia di un proprio documento d'identità valido;

• la copia della propria tessera elettorale;

• il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La domanda può essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da altra persona opportunamente delegata.
La richiesta può essere inviata anche via mail a protocollo@comune.serravallesesia.vc.it o via PEC a protocollo.serravalle.sesia@cert.ruparpiemonte.it

Per ogni informazione è possibile contattare l'Ufficio elettorale del Comune di Serravalle Sesia il n. 0163450102-int. 3

Collegamenti

11/04/2024 14:25