Giornata mondiale dell'attività fisica: Sii attiv e vivi felice

Il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dell'attività fisica, il tema dell'edizione 2024 è Sii attiv e vivi felice. Ai fini di sensibilizzare i cittadini sulla tematica della giornata ASL VC ha reso disponibile il materiale allegato alla presente news
Venerdì, 05 Aprile 2024
Giornata mondiale dell'attività fisica: Sii attiv e vivi felice

Il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dell'attività fisica, il tema dell'edizione 2024 è "Sii attiv e vivi felice"
L’attività fisica è ormai universalmente riconosciuta come un fattore di protezione per il mantenimento del benessere psicofisico, in quanto aiuta a prevenire numerose malattie croniche, migliora la qualità del sonno e il tono dell’umore, favorisce un invecchiamento in buona salute.
ASL Vc segnala fra i vari interventi e documenti che promuovono l'attività fisica, l'accordo di collaborazione stipulato tra ANCI Piemonte e Regione Piemonte per la promozione di "Comunità Attive" (Programma predefinito 2 del Piano Locale della Prevenzione) ciò ha portato a condividere la realizzazione di progetti di promozione di uno stile di vita attivo per le diverse fasce d’età e a rinnovare le collaborazioni per iniziative di promozione di Gruppi di cammino. A tal proposito  ricorda che tutti possono camminare e che unirsi a un gruppo di cammino ne facilita la pratica e la costanza, inoltre è stato inserito nella sezione Prevenzione Piemonte del sito dell'ASL di Vercelli un bottone che rimanda alla mappa dei Gruppi di Cammino presenti in Regione.
Ai fini di sensibilizzare i cittadini sulla tematica della giornata si rendono disponibili:
 È anche disponibile una pagina focus della Regione Piemonte al seguente indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/giornata-mondiale-dellattivita-fisica

05/04/2024 13:35