Seguici su
Cerca

No. Storia di Franca Viola

Serata a teatro nell'ambito degli appuntamenti di "Serravalle in Cultura"
Data:
07/03/2024
No. Storia di Franca Viola

Data

07mar/2024
Inizio e fine Evento Giornaliero

Descrizione

Teatro Comunale, Corso Matteotti 179, ore 21

Ingresso a offerta libera. L'intero incasso sarà devoluto tramite il Consorzio C.A.S.A. al Centro Antiviolenza "Ricomincio da qui"

Un NO che farà la storia.

Franca Viola è la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore. Diventerà un simbolo per le battaglie civili e femminili. È anche grazie a lei se verrà abolito l'articolo 544 del Codice Penale. Nel 1981. Vent'anni dopo quei fatti, solo quarant'anni fa.
NO. Storia di Franca Viola nasce dall'urgenza, di raccontare questa storia - simbolica, contraddittoria, emblematicamente italiana - nella quale sono insite le riflessioni, le tragedie, le battaglie di generazioni di donne. Perché è una storia che parla ancora oggi. E perché quel NO di Franca Viola, con la sua resistenza silenziosa, ha cambiato e migliorato la nostra società.
La storia è semplice. Siamo ad Alcamo, Sicilia. È il 1965. 
Filippo Melodia, rampolo della mafia locale, chiede a Franca Viola, diciassettenne figlia di un mezzadro, di sposarlo. La risposta è no. Filippo Melodia, allora, rapisce Franca, la violenta e la riporta a casa disonorata. Per salvare Franca dal destino che spettava a coloro che erano state disonorate - povertà, solitudine, vergogna - Filippo si offre di sposarla. Un matrimonio riparatore per riscattare l'onore di Franca ed estinguere i reati di Filippo (tra gli altri, sequestro di persona e stupro). Così prevedeva l'art. 544 del Codice Penale. Ma la risposta di Franca è ancora no. Un NO che farà la Storia.


Alla storia di Franca Viola è ispirato questo spettacolo che viene proposto alla vigilia della Festa dedicata alle donne.


Testo di Chiara Bocaro. Con Sara Urban. Regia di Alessia Gennari. Una produzione lattOria


Costi

Ingresso libero

A chi è rivolto

Rivolto a tutti

Documenti allegati

Organizzato da

Luogo

Contatti

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

28/02/2024 09:58




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri