Seguici su
Cerca

Iscrizione anagrafica

Servizio Attivo
L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune.


A chi è rivolto

A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.

Descrizione

L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune.

Come fare

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.
Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.
In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.
Nel modello di dichiarazione di residenza, i cittadini provenienti dall'estero devono indicare la città, lo stato estero di provenienza, e l'eventuale comune italiano di iscrizione Anagrafe Italiani residenti all'estero (AIRE).

La dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo deve essere effettuata con l'apposito Modulo ministeriale (vedi allegati incalce alla pagina) da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio (purchè maggiorenne). Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio dovranno firmare, allegando copia di un documento d'identità. Ai sensi dell'art. 5 del DL n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, vengono richieste informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale l'interessato ha fissato la propria dimora abituale (es: dati catastali, estremi registrazione contratto d'affitto o comodato d'uso gratuito, ecc.).
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La richiesta di iscrizione anagrafica può essere effettuata anche on-line collegandosi al portale ANPR -> www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/  />Si può accedere con SPID, CIE o CNS 

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.
1. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità. * 2) copia del titolo di soggiorno in corso di validità.* 3) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**
2. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità.* 2) copia del titolo di soggiorno scaduto.* 3) ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno.* 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**
3. Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; * 2) copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione ;* 3) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;* 4) domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico; * 5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**
4. Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;* 2) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso*; 3) fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico;* 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.** 
* documentazione obbligatoria; **documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
Regolarità di soggiorno in Italia: il cittadino dell’Unione Europea che soggiorna in Italia per più di 3 mesi è in posizione regolare se ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale, come previsto dagli articoli 14 e seguenti del D.LGS n. 30 del 2007. Tale posizione è dimostrata con l’attestazione del diritto di soggiorno permanente.

Oppure:

caso A: è lavoratore subordinato o autonomo nello Stato
caso B: dispone per sé stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale
caso C: è iscritto a un corso di studi/formazione professionale e dispone, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale
caso D: è familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione che ha diritto di soggiornare in base ai precedenti casi

Casi particolari:
Minori non accompagnati : si procede all’iscrizione anagrafica sulla base della decisione dell’autorità giudiziaria minorile che ne dispone l’affidamento o la tutela
Motivi religiosi

  



Cosa serve

Occorre compilare il modulo di richiesta di variazione residenza come descritto nella sezione precedente.
Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, rimane il vincolo:

  • del possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari, che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione;
  • del possesso dei requisiti di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea.

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica

Tempi e scadenze

Le variazioni anagrafiche devono essere dichiarate entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti.
L'ufficio provvede entro 48 ore per l'iscrizione anagrafica con la precisazione che entro il termine di 45 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione anagrafica, l’ufficiale d’anagrafe dispone accertamenti sulla veridicità della dichiarazione stessa

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. 2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ). 3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76 4) Legge 4 aprile 2012, n. 35

Condizioni di servizio

I soggetti interessati devono essere residenti all'indirizzo dichiarato

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 21/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri