Seguici su
Cerca

Concorso letterario Storie da Museo

Premio di letteratura inedita promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedì. 46 i Musei coinvolti tra cui il Museo di Serravalle Sesia

Data:
Lunedì, 03 Giugno 2024
Concorso letterario Storie da Museo

Descrizione

Scrittori e Musei del Vercellese e Valsesia, un incontro che promette spunti narrativi infiniti. E’ questo il tema del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO che invita chiunque ami la scrittura a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai i tesori museali (non solo d’arte, visto che il concorso è aperto a tutti i musei del territorio di diversa tipologia: naturalistici, etnografici, storici, archeologici, ecc.) potendo esprimere emozioni e suggestioni liberamente, trasformandole in racconti.

Una ghiotta occasione per gli appassionati (o i neofiti) di confrontarsi con argomenti così affascinanti, ma anche un modo divertente e alternativo di fornire visioni originali e trasversali dei Musei e del patrimonio culturale che custodiscono. Saranno questi i soggetti al centro del racconto che, come ogni lavoro di fantasia, può aggirarsi liberamente tra tutti i generi letterari, a patto di rispettare le regole del bando. Basta trovare lo spunto giusto nel... Museo giusto.

 

Il Bando con tutte le istruzioni è scaricabile attraverso il sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli  https://www.fondazionecrvercelli.it/concorso-letterario-storie-da-museo/  unitamente all’elenco di tutti i 46 Musei coinvolti. Tra i quali troverete il Museo Don Florindo Piolo di Serravalle Sesia.

 

Museo di storia d'arte e d’antichità don Florindo Piolo

Il Museo si trova all'interno del Castello degli Avondo, in via Giuseppe Torchio e possiede reperti locali di epoca romana, lascito dello storico Don Florindo Piolo (fine Ottocento/Inizio Novecento), una collezione etnografica, una collezione di ex-voto ed una quadreria.

Oltre alle aperture straordinarie, si ricorda che è possibile richiedere di visitare il museo contattando l'ufficio Segreteria del Comune al n. 0163450102 int. 1.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

03/06/2024 12:04




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri