Seguici su
Cerca

Descrizione

L'etimologia del nome deriva dalla posizione topografica: il paese si distende in una conca, quasi a livello del fiume, e chiude la Valsessera e la Valsesia.
La struttura urbanistica riflette la nascita dell'antico Borgo Franco, fondato dal comune di Vercelli nel 1255.
Nel XIV secolo Serravalle divenne dominio dei Visconti di Milano, poi passò ai Savoia nel 1427, subendo gravi danni durante le guerre fra Ludovico, duca di Savoia, e Francesco Sforza, duca di Milano. Nel 1527 Carlo II di Savoia fece di Serravalle un feudo e lo vendette a Ludo- vico Fieschi, signore di Masserano, per mille scudi. Nel 1561 il feudo venne venduto al nobile vercellese Francesco Salomone per 1040 scudi e nell'anno successivo Serravalle venne elevata a contado dal duca di Savoia.
Al conte Francesco Salomone dobbiamo l'installazione della prima "folla", origine della cartiera, industria fiorente e attiva fino al 1980.
Il Castello di Serravalle nelle sue forme attuali rappresenta un esempio del gusto neogotico ottocentesco: venne fatto riedificare infatti dagli Avondo all'inizio dell'Ottocento, sotto la direzione dell'ingegnere Costantino Gilodi di Borgosesia.
Il castello sorge sui resti di una prece- dente fortezza fatta erigere dai Savoia fra il 1462 ed il 1467 per tentare di arginare le invasioni da parte del ducato di Milano e dei valsesiani.
Attualmente alcuni locali del castello ospitano la collezione d'arte e d'antichità don Florindo Piolo, visitabile su richiesta al comune di Serravalle Sesia.

Foto

Cenni storici



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri