Seguici su
Cerca

Descrizione della chiesa di Naula


Descrizione

E passiamo alla descrizione di questa chiesa, fatta con penna magistrale dal Ven.do Sac. D. Gius. Vesce da Cigliano.
"La sua fronte ad occidente si distende parallela e a poca distanza dalla linea tram viaria Vercelli - Aranco (di felice memoria), avendo davanti a sé un ampio recinto che serviva ad uso di cimitero.....
Questa chiesa, di stile romanico semplice che si può far risalire al secolo IX, ha tre navate, con tre absidi e volte a crociera, senza cordonatura, sorrette da pilastri. E' tutta costruita con rottami di pietra spaccata dai monti vicini, mentre in cotto si vedono solo gli archetti e le lesene di poco rilievo che adornano le parti esterne dell'edificio.
La facciata che misura m. 13,50 di larghezza è totalmente ristorata e così male da renderla irriconoscibile: gli archetti che segnavano la pendenza del tetto sono tutti scomparsi e le paraste che dal suolo salgono alla sommità dividendo la fronte in tre scomparti, sono affatto nuove.
Nel centro, invece del solito occhio tondo havvi una bifora con archi a pieno centro, ma anch'essa mal ristorata. L'apertura d'entrata era di forma rettangolare e bassa con lunetta a basso fondo sopra l'architrave, ora gli stipiti e l'architrave monoliti di granito si conservano ancora, ma l'entrata è molto più alta, perché la lunetta fu sfondata e l'architrave antico fu portato sopra l'archivolto. Le altre aperture che mettono nella chiesa come i muri che si distendono a destra e a sinistra della fronte per dividere il cimitero antico dal nuovo, che sta ai fianchi e dietro la chiesa, sono di e poca molto posteriore.
Essendo la chiesa a tre navate, ed i muri della navata centrale superando di oltre due metri le navate laterali, ne veniva che queste erano coperte da due falde di tetto molto più basso del tetto a due pioventi della navata di mezzo; ora invece un tetto unico a due pioventi copre le tre navate, per cui sui muri della periferia a sostegno del tetto si dovettero innalzare pilastri che danno alla chiesa un aspetto di casa colonica, senza dire che in questo modo vennero acciecate le finestre feritoie che davano luce nella parte superiore della navata di mezzo.
Internamente le navate sono divise da tre pilastri per parte, formanti in tutto otto arcate, delle quali le due ultime presso l'abside hanno un'apertura d'arco uguale alla larghezza della navata maggiore, mentre le altre sei arcate sono uguali all'apertura d'arco delle navate minori.
I pilastri, composti di un nucleo quadrato da cui sporge una lesena per ciascun Iato, non hanno capitelli, ne modanature al punto d'appoggio dell'arco. Nelle pareti laterali di fronte ad ogni pilastro corrisponde una lesena uguale a quella dei pilastri. Tra le lesene poi come pure sopra ciascun arco e nelle absidi erano aperte finestre feritoie a forte sguancio interno esterno ad arco tondo.
Ora però sono tutte chiuse, meno una feritoia dell'abside centrale che fu ridotta finestra quadrata.
La lunghezza dell'asse maggiore della chiesa è di m. 20,50."


Foto

Descrizione della chiesa di Naula



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri