Seguici su
Cerca

Rione Grifone



Colore: Bianco / Nero
Vittorie: 1

Descrizione

A causa delle scorrerie e delle razzie dei Conti di Biandrate un flusso di disperati trasmise nel 1260 una tremenda pestilenza, che colpì tutto il territorio del Rione della Lepre, nel quale rimasero pochissimi sopravvissuti.
Abbandonato dal dominio dei Signori del Borgofranco, questo territorio attraversò un periodo buio nel quale regnavano briganti, fuorilegge, uomini senza patria né credo.
Successivamente nuovi Signori, non senza lotte cruente, si stabilirono nel territorio, riportando ordine, pace e ricchezza, fondando così un nuovo Rione che prese il nome "Grifone".
Come simbolo fu scelto il Grifone, uccello con la testa dotata di becco d' aquila e ali potenti, che simboleggia la custodia e la vigilanza tra il bene e il male, le tenebre e la luce.
Fu scelto il colore nero per rappresentare il buio del periodo dal quale il Rione stava emergendo e il lutto per le perdite umane subite. Il colore bianco, reminescenza del precedente dominio, a simbolo della luce, onore, forza e serenità che ora regnano nel Rione del Grifone.


Foto

Rione Grifone


Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri