Seguici su
Cerca

Cappella "Capun"



(Sec. XVIII)

Descrizione

Apertura: Ultima domenica di Giugno
Tariffe: Gratuito
Pubblicazioni:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco (Dicembre 1995 )


Giacomo Berteletti era uno di quegli uomini che sanno conciliare l'amor della famiglia, del lavoro, della religione, con la filantropia. Egli, nel 1860, grazie al concorso di moltissimi benefattori, fece costruire la notissima Cappella-rifugio detta del "Capone" in regione "Termine" sui confini tra Serra valle e Bornate a 500 m. sul livello del mare, a circa un'ora dall'abitato. Il 21 agosto 1860 la cappella veniva benedetta dal parroco Don Delmastro.
Quanto sia opportuna una cappella con porticato a quella distanza, ognun lo vede. Essa gareggia coi rifugi alpini nell'utilità a quanti si avventurano per quelle valli, nell'eleganza della linea architettonica, nella rude, alpestre posizione. Un'iscrizione posta sul frontale ricorda il fondatore: "O passeggeri, pregate per l'anima di G. Berteletti, l'autore di questa cappella, morto il 5 gennaio 1872, in età di anni 84".
Un'altra iscrizione dice: "Io (la Vergine) son fonte d'ogni amore, ma voglio anche il vostro cuore ". Una terza dice : " Chi vuoi avere parte dei miei dolori, offra a me i suoi sudori ". Un'ultima dice : "Mirate, o cara Madre Assunta in Cielo noi quaggiù col materno vostro zelo ". La cappella del Capone è di proprietà privata, ora del signor Bertelletti Dino fu Luigi.
Nel 1929 da un gruppo di persone, per iniziativa dell'autore di queste memorie, col consenso del proprietario, si è iniziata la pratica per rendere officiabile la cappella. Sorte difficoltà da parte dell'autorità ecclesiastica locale e diocesana, la pratica non approdò, senza distruggere la speranza nell'avvenire.



Tratto da:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco
Dicembre 1995


Foto

Cappella "Capun"


IndirizzoIndirizzo: Esterna all'abitato - Frazione Bornate


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri