Seguici su
Cerca

Oratorio dell'Immacolata Concezione



(Sec. XVI)

Descrizione

Informazioni: Parrocchia - Tel. 0163.450143

Da un antico manoscritto di proprietà dei particolari della Frazione Sella di Piane Sesia, risulta che questo oratorio venne costruito nella prima metà del 1676, in modo che il 27 agosto dello stesso anno poté essere visitato dal Vicario Giov. P. Pilotti, Delegato del Vescovo di Vercelli, incaricato a riferire e nel 1677 finito ed ufficiato.
Da un documento del 19 ottobre 1674 risulta che fondatori di detto oratorio furono i fratelli Carlo, Francesco e Avvocato Giacomo Sella, i quali trasmisero ai loro posteri la proprietà dell'oratorio, i quali dovevano rimanere pure obbligati a provvedere in perpetuo alle suppellettili e alla manutenzione dell'oratorio.
Ebbe l'oratorio un benefattore nella persona del Sac. Don Pietro Ant. Sella parroco di Roasenda che fondò un legato di 50 messe annue da celebrarsi in detto oratorio in giorno festivo Fanno 1715.
Fece anche obbligo della manutenzione dell'oratorio in perpetuo al beneficio parrocchiale di Rovasenda, "al quale aveva incorporato tutti i suoi beni da esso acquistati in quel luogo.
Oggi l'oratorio, pnr rimanendo proprietà del Casato dei Sella della Sella di Piane, ha amministrazione propria come tutti gli altri oratori. Artistica la palla d'altare rappresentante l'Immacolata, S. Caterina e S. Grato dipinta da ignoto del 1677. Pure artistici reliquiari in stile barocco.


Tratto da:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco
Dicembre 1995

Foto

Oratorio dell'Immacolata Concezione


IndirizzoIndirizzo: Frazione Sella


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri