Seguici su
Cerca

Chiesa della Madonna delle Nevi



(Sec. XVI)

Descrizione

Oratorio di Monchezzola
A trenta minuti dall'abitato, a metà circa dell'amena valle del Chezza in regione denominata Monchezzola Botto "O enorme masso porfirico sulla sponda destra del Chezza, in un limitato pianoro sorge la bella chiesa dedicata alla B. V. della Neve. Da un'iscrizione posta sull'entrata dell' oratorio veniamo a conoscere importanti elementi della storia della chiesa. Leggiamo:" Templiim S. Mariae ad nives, sumptis Bernardini quondam Bernardini extructum et dicatum 1661 ". Tempio costruito nel 1661 a spese di Bernardino fu Bernardino e dedicato alla Madonna della Neve, detta "Mongaciola" anticamente per una fontana che "gocciola" perenne.
In calce al bellissimo quadro che rappresenta la Madonna e i Santi Francesco d'Assisi e Bernardino da Siena opera del 600 di ignoto autore, rimesso a nuovo da Vercellina di Aranco nel 1934, si leggono le seguenti parole ;" Bernardino fu Bernardino insieme con altro Bernardino e Grato - suoi nipoti della famiglia Torelli questo oratorio coi propri mezzi e per sua devozione fece costruire dalle fondamenta nel 1661 ed il Rev. Pietro Pilotti Parroco di Serravalle potè celebrarvi la prima messa il giorno 5 di agosto dello stesso anno". Più tardi, forse un secolo dopo si costruì il porticato. Nel 1893 si costruisce il Coro. Nel 1889 si rimette a nuovo la fontana che dà acqua buona freschissima ed abbondante.
Si celebra tutti gli anni la festa la domenica dopo il 5 Agosto. Vi è apposito priore che amministra e da i conti al parroco. Nel 1934 il Sac. D. Florindp Piolo donò all'oratorio una bella campana, in memoria della madre sua, ed avrebbe anche fatto costruire il campanile, su disegno del Geom. Tanda Ulisse se la Curia di Vercelli non avesse creato difficoltà , A questo oratorio, vero Santuario Mariano, è legata la devozione di tutta Serravalle.

Tratto da:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco
Dicembre 1995


Foto

Chiesa della Madonna delle Nevi


IndirizzoIndirizzo: Via Monchezzola


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri