Seguici su
Cerca

Chiesa della Madonna del Rosario



(Sec. XVI)

Descrizione

La chiesa del Rosario di Vintebbio è stata costruita nel 1628. Non si sa se la chiesa venne costruita perche rimanesse quale segno di riconoscenza alla Vergine per la liberazione dalle terribili pestilenze che infestavano in quei tempi i nostri paesi, ciò che pare assai verosimile. E' costruita sulla viva sulla viva roccia, sulle sponde del fiume ai piedi del monte castello. Vi concorse, nella costruzione, il popolo con spontanea, entusiastica prestazion e d'opera. Ha tre altari: il maggiore, dedicata alla Madonna del Rosario e con la statua di S. Domenico e S. Teresa:l'altare della Madonna delle Grazie, e di Elisabetta e quello di S. Carlo. Si ammira inoltre un architrave scolpito forse nel 1674.
La statua della Madonna è bella e pare lavoro del secolo XVII di ignoto autore.
Esiste la Compagnia del Rosario, riconosciuta il 20 Dicembre 1636 con bellissima pergamena miniata. Si conserva in parrocchia nn registro dove sono annotati quasi tutti Vintebbiesi con altri di fuori. Sul frontale si ammira un dipinto del prof. Piasio Costantino.
Sotto il Parroco Don F. Ferrarotti venne demolito il campanile: sotto il parroco Don P. Ferraris vennero eseguite importanti lavori di restauro.


Foto

Chiesa della Madonna del Rosario


IndirizzoIndirizzo: Via Marconi - Frazione Vintebbio


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri