Seguici su
Cerca

Descrizione

Tariffe: Gratuito
Informazioni: Parrocchia - Tel. 0163.450143
Pubblicazioni:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco (Dicembre 1995)


Come già si è detto, con l'avvento della religione cristiana in Naula, l'antico tempio pagano, già sede degli "Auguri", diventò senz'altro tempio cristiano.
Fu semplicemente un lavoro di adattamento, perché il tempio pagano venne conservato nelle sue massime linee. -Era infatti nello spirito del tempo di nulla distruggere, ma di trasformare per tutto portare al culto del vero Dio.
Il tempio così trasformato continuò a servire alla comunità religiosa di Naula (comprese le comunità di Vintebbio, Bornate e Sostegno, benché Bornate avesse tempio proprio) fino all'anno 880, tempo segnato dalla comune degli storici locali alla demolizione di quelle vetuste mura e alla ricostruzione della chiesa nella forma attuale.
Vari motivi avevano certo convinto i fedeli di Naula ad una simile impresa. Innanzi tutto l'insufficienza dello spazio rivive nell'antico delubro pagano, atteso il numero sempre più crescente dei convertiti alla religione cristiana. Poi la possibilità finanziaria di sostenere le spese in solido sia della demolizione come della ricostruzione.
A questi si aggiunga il desiderio di tutti di vedere cancellato ogni segno di paganesimo e forse anche il pericolo che l'antica costruzione plurisecolare presentava di rovinare, accasciandosi su se stessa. La nuova chiesa sorse come per incanto, in brevissimo tempo per opera di un popolo acceso da fervore ed entusiasmo per l'onore di Dio. Tracce dell'antico tempio vennero trovate nel 1876, in seguito agli scavi praticati nell'interno della chiesa e nelle sue adiacenze.
Rammentiamo che questa chiesa di Naula, Pieve, o chiesa parrocchiale battesimale, serviva per la comunità di Naula, per Vintebbio, per Bornate e per Sostegno. Bornate aveva bensì chiesa propria e forse anche con proprio sacerdote, ma alle dipendenze di Naula.




Foto

Introduzione


IndirizzoIndirizzo: Corso Matteotti - Frazione Naula


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri