Seguici su
Cerca

Decorazioni e dipinti vari


Descrizione

"Tanto la facciata della chiesa che nell'interno le pareti, le volte, le absidi, i pilastri sono completamente intonacati e tinti. Tuttavia alcune pitture giunsero fino a noi, il che dimostra che S. Maria di Naula in origine era dipinta.
La più antica pittura è un "Cristo Nimbato" nella solita mandorla, seduto, in atto di benedire colla destra, mentre con la sinistra tiene un libro aperto, su cui sta scritto in caratteri romanici: Ego sum lux mundi - Via, Veritas et Vita, principium et finis.
D'intorno dovevano esservi altri dipinti che completavano l'abside, ma la mano inesorabile dell'imbianchino li ha fatti scomparire. D'epoca più recente sono presso l'abside centrale un S. Antonio Abb. ed un S. Bovone, anzi quest'ultimo ha la scritta: Benedictus de Imerico, Sanctus Bobus 1532.
Ed in abside laterale una Madonna con Bambino, con attorno la leggenda : " Franciscus de Blasiis fecit fieri - Franciscus de Ongiano Pinxit".
Finalmente su di un pilastro una Santa con una palma in mano e incoronata da un angelo: ai piedi vi sono due scudetti con blasoni indecifrabili.
I due piccoli altari appoggiati alle absidi laterali e quello grande isolato sotto l'abside maggiore sono di stucco, costruiti dopo la comparsa del barocco, e quindi hanno nulla di comune coll'edificio.
Rincresce grandemente che questa vetusta chiesa di S. Maria di Naula, sita nell'antico vico degli Arimanni, abbia trovato dei restauratori che la tennero in piedi, ma non seppero conservarle il suo semplice, rozzo, ma pur sempre bello e severo carattere antico."


Tratto da:
Storia del Comune di Serravalle Sesia di Don Piolo Florindo - Stabilimento Grafico Fratelli Julini - Grignasco
Dicembre 1995



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri